'O viento
IVA assolta dall'editore
Pagamento sicuro con protocollo SSL
Spedizioni veloci e Resi entro 14 giorni
Richiedi informazioni su questo prodotto
A Napoli c’è un detto: ‘e fierri fanno ‘o masto! Nessun artigiano riuscirebbe a fare un buon lavoro senza gli adeguati strumenti del proprio mestiere.
E quali sono ‘e fierri del poeta napoletano? Le parole dell’idioma napoletano.
Se la lingua italiana è una lingua duttile, perfetta per creare melodie, tanto che anche autori stranieri di opere liriche hanno scritto in lingua italiana, la lingua napoletana è musica di per sé.
Il tessuto melodico offerto dalla lingua napoletana ha da sempre supportato, e forse anche agevolato, i poeti napoletani nel loro lavoro. Forse è per questo che in napoletano sono state scritte le più belle poesie e canzoni del mondo; forse è per questo che la canzone napoletana si è elevata sino a divenire un vero e proprio genere musicale.
Raffaele Bracale utilizza la lingua napoletana con grande maestria, come un uncinetto con il quale riesce ad ottenere ricami meravigliosi. Le sue poesie offrono incantevoli immagini di una Napoli d’antan, di amori contrastati, di una natura che si sublima nell’immagine della donna.
Il volume fa parte di una collana a cura di Amedeo Colella
In copertina: ‘O viento. - Scultura in terracotta di Vincenzo Blumetti - Artista poliedrico che utilizza le più svariate tecniche in pittura e in scultura cercando di coniugare un linguaggio di matrice figurativa a uno di più libera interpretazione concettuale
1 edizione: dicembre 2015
ISBN 9788894048957
Riferimenti Specifici
- isbn
- 9788894048957